Posturologia

La Postura é argomento condiviso da molte discipline mediche ed olistiche come ortopedia, fisiatria, odontoiatria, gnatologia, oculistica, angiologia... Non esiste, probabilmente un argomento medico patrimonio di così tante specialità.

La postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale, è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.

 

L'uomo é il solo mammifero che ha conquistato l'equilibrio su due gambe, garantito da importanti meccanismi fisiologici ai quali contribuiscono principalmente, oltre alla corteccia cerebrale , le funzioni vestibolari, del cervelletto, della formazione reticolare, dei recettori visivi, uditivi, degli esterocettori di tattoe pressione (della pianta dei piedi in particolare) e dei propriocettori di capsule articolari, tendini, muscoli e visceri (enterocettori).

 

Qualunque causa in grado di modificare l'equilibrio avrà riflessi immediati, trasmessi mediante le catene muscolari, tramite il sistema connettivo, su tutti gli altri segmenti corporei modificandoli con rotazioni e/o traslazioni di compenso. E' evidente che qualsiasi forza agisca sulla persona, avrà in risposta un compenso che in senso centrifugo, dal punto di applicazione della forza verso i distretti corporei circostanti, fino a interessare l'intero organismo.

 

Avviene così una riprogrammazione del sistema posturale e dell'equilibrio che comporta modifiche delle principali vie afferenti, sia fisiologiche sia, dopo un certo periodo di tempo, perfino anatomiche. Nel tempo, tutto ciò influisce sulla propriocezione (coscienza di sè) con significative influenze sull'equilibrio e quindi sulla postura. In base alla forza scatenante, la dinamica motoria risultante potrà essere in ambito fisiologico o fuori di esso. In quest'ultimo caso, là dove il sistema non è in grado di ammortizzare la spinta compensatoria, può nel tempo insorgere o annidarsi la patologia.

 

Attraverso la Posturologia si ripristinano i corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico, tramite necessariamente un intervento e un programma personalizzato multidisciplinare.

Errori posturali possono causare prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.), irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio, disagi psichici...

 

Secondo l'Applied Kinesiology, la postura corporea è condizionata da infiniti fattori sistemici, tutti verificabili ed indagabili kinesiologicamente. La chiave del successo terapeutico è proprio la diagnosi kinesiologica che permette di indagare in questo universo di correlazioni di causa effetto infinite.

La Kinesiologia Applicata, Medica e Odontoiatrica a Roma

Contattateci per fissare un appuntamento

Chiamateci allo (+39) 06.259 3189

Avete anche la possibilità di contattarci compilando il modulo online nella sezione Contatti

Ci trovate in via Prenestina, 369/D

00177 Roma

Sei un operatore sanitario?

Sei un medico, odontoiatra o operatore sanitario e ti interessa sapere di più sulla Kinesiologia Applicata, Medica e Odontoiatrica e sui Corsi di Formazione?

Visita www.scuolasikmoroma.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
Sito realizzato da High Quality Events - Milano Tutti i diritti sono riservati al titolare del sito, Dr. Fausto Boschi. Si prega contattarlo per la concessione della eventuale liberatoria per parti utilizzate.