La Kinesiologia è una tecnica diagnostica e di verifica terapeutica della Medicina olistica che, mediante lo studio della reattività dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti del corpo ne valuta le condizioni generali sia dal punto di vista strettamente organico che psicologico, biochimico e strutturale.
Il termine Kinesiologia deriva dalla fusione di due parole del greco antico: "kinesis" (movimento) e "logos" (scienza, studio).
La Kinesiologia Medica Odontoiatrica individua l'origine patologica di squilibri, disfunzioni e sintomi dolorosi dall'osservazione delle reazioni muscolari a semplici sollcitazioni.
Quando il corpo non è in buon equilibrio, si possono originare dei focolai morbosi a carico di organi o tessuti i cui sintomi si riflettono su aree del corpo corrispondenti.
Una valutazione del quadro clinico generale di una persona si effettua attraverso il test kinesiologico che serve per fare una prima verifica del tono e della risposta muscolare. Il Kinesiologo avrà quindi un'idea delle eventuali patologie del paziente e intuire da quale squilibrio - fisico, biochimico, psicologico ed altri fattori - derivano.
Individuata la diagnosi, si può procedere alla terapia kinesiologica che ha l'obiettivo di riportare in perfetto equilibrio tutto il sistema corpo-mente e quindi di colmare i deficit che portano alle malattie.
Con la Kinesiologia il paziente ritrova il benessere sotto tutti gli aspetti, nutrizionale e metabolico, mentale, strutturale ed altro.
Una persona afflitta da depressione, ansia, stress, può ottenere un grande beneficio da questa disciplina olistica, ma attenzione ad affidarsi alle mani di un professionista certificato.