Cause e rimedi dei problemi posturali

Mal di schiena

15 milioni di persone soffrono  di mal di schiena in Italia.
I dolori della colonna vertebrale hanno una genesi complessa con il coinvolgimento dei legamenti, articolazioni, fasce, tendini, vertebre, dischi intervertebrali, nervi e muscoli.

Quando si perde l'equilibrio che consente alla colonna vertebrale di mantenerci in piedi contrastando efficacemente la forza di gravità, appare il problema.
Questo equilibrio è gestito dal Sistema Posturale che,

se squilibrato, non può più avere rapporti armonici tra le strutture che compongono la colonna vertebrale e, quindi, possono comparire dolori locali acuti o cronici.

La maggior parte delle terapie utilizzate in medicina convenzionale per il mal di schiena sono finalizzate a risolvere il sintomo attraverso terapia farmacologia, infiltrazioni, chirurgia mentre il nostro obiettivo é di ripristinare l'equilibrio del Sistema Posturale, che è alla base del funzionamento corretto della colonna vertebrale.

 

 

Cefalea

Esistono vari tipi di cefalea (muscolo-tensiva, a grappolo, emicrania etc.)

Il Sistema Posturale regola il tono di tutti i muscoli del corpo, compresi quelli della testa, al cui interno passano fitte trame di nervi e di vasi arteriosi e venosi.

Una anomalia del Sistema Posturale può esitare in un aumento abnorme delle contrazioni muscolari craniche, con alterato funzionamento delle strutture embricate con le fibre muscolari ed intensa stimolazione delle vie del dolore.

La tendenza automatica a contrarre i muscoli del distretto cervicale e craniale è la conseguenza di un condizionamento registrato già durante il periodo infantile ed è indipendente dal controllo volontario, potendosi presentare anche durante il riposo notturno.

 

 

Malocclusione

L'apparato masticatorio è collegato al sistema posturale attraverso il nervo trigemino, che può portare informazioni disturbanti a partire dai muscoli masseteri, dalla articolazione temporo-mandibolare (ATM), dai denti e dalla lingua.

La malocclusione può accompagnare le sindromi cefalalgiche e le cervicalgie, soprattutto in presenza di bruxismo e di serramento mandibolare diurno.

La causa più frequente di malocclusione è l'alterazione funzionale dei muscoli della mandibola, che può accompagnarsi anche ad anomalie della deglutizione, con spinta linguale sui denti.

La consulenza gnatokinesiologica è importante, pertanto, per valutare le possibilità terapeutiche tra l'ortodonzia, le placche di riposizionamento mandibolare (bite), la Terapia Miofunzionale (rieducazione della deglutizione).

Nello studio del Dr. Fausto Boschi possiamo aiutarvi a 360° in quanto si uniscono le competenze odontoiatriche a quelle mediche, posturali e kinesiologiche.

 

Artrosi

 

L'artrosi è una malattia caratterizzata da alterazioni metaboliche delle cellule delle cartilagini articolari, che si manifesta con dolore e limitazione funzionale a carico della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche.

È una malattia estremamente diffusa, infatti colpisce circa il 20% delle persone con età compresa tra 20 e 60 anni e l'80% degli anziani.

L'artrosi è considerata una patologia a genesi multipla, in cui un ruolo di rilievo è rappresentato dai microtraumatismi quotidiani e dai sovraccarichi articolari.

Una postura corretta mette il soggetto in condizione di affrontare efficacemente la forza di gravità, riducendo al minimo lo stress da carico, pertanto è considerata fondamentale per la prevenzione della malattia artrosica.

La Rieducazione Posturale e l'apprendimento di alcune posture di riposo svolgono un ruolo di preminenza nel ridurre i sintomi e gli episodi di dolore acuto nei pazienti che sono affetti da artrosi.

 

 

Lombalgia

 

 

Per lombalgia si intende dolore in sede lombare; è un sintomo estremamente diffuso che colpisce circa l'80% della popolazione, almeno una volta nella vita.

Le cause di lombalgia sono svariate, ma la forma più frequente è la lombalgia su base posturale.

La lombalgia compare quando si perde il delicato equilibrio che consente alla colonna vertebrale di mantenerci in piedi contrastando efficacemente la forza di gravità.
Tale equilibrio è gestito dal Sistema Posturale.

La maggior parte delle terapie utilizzate per il mal di schiena sono finalizzate alla risoluzione del sintomo locale (terapia farmacologia, massaggi, fisioterapia, infiltrazioni, chirurgia).

L'obiettivo della Rieducazione in Kinesiologia e Posturologia è quello di ripristinare il più possibile l'equilibrio del Sistema Posturale, che è alla base del funzionamento corretto della colonna vertebrale e del cinto pelvico.

 

 

 

 

Problemi articolari

 

Le articolazioni possono essere colpite da svariate affezioni, principalmente di tipo infiammatorio e degenerativo.

Una asimmetria del baricentro nei tre piani dello spazio può indurre alterazioni articolari da sovraccarico, da mobilità incongrua o come conseguenza di forze torsionali di tipo biomeccanico.

Una postura corretta mette il soggetto in condizione di affrontare efficacemente la forza di gravità, riducendo al minimo lo stress da carico, pertanto è considerata fondamentale per la prevenzione della degenerazione articolare.

La Kinesiologia e la riprogrammazione posturale o, inoltre, svolgono un ruolo di preminenza nel ridurre l'intensità dei sintomi e la frequenza degli episodi di dolore articolare acuto.

Altre cause...

La Postura potrebbe essere influenzata da molte altre variabili come vertigini, sciatalgia, intolleranze... che possono essere individuate dal Kinesiologo e Posturologo. Molteplici altri fattori, quali fattori biochimici ed emozionali, cicatriziali, malocclusivi, viscerali ed altro hanno influenza ed interferiscono nella gestione della postura corporea e di tutte le situazioni correlate al suo squilibrio.

La Kinesiologia Applicata, Medica e Odontoiatrica a Roma

Contattateci per fissare un appuntamento

Chiamateci allo (+39) 06.259 3189

Avete anche la possibilità di contattarci compilando il modulo online nella sezione Contatti

Ci trovate in via Prenestina, 369/D

00177 Roma

Sei un operatore sanitario?

Sei un medico, odontoiatra o operatore sanitario e ti interessa sapere di più sulla Kinesiologia Applicata, Medica e Odontoiatrica e sui Corsi di Formazione?

Visita www.scuolasikmoroma.it

Stampa Stampa | Mappa del sito
Sito realizzato da High Quality Events - Milano Tutti i diritti sono riservati al titolare del sito, Dr. Fausto Boschi. Si prega contattarlo per la concessione della eventuale liberatoria per parti utilizzate.